COSA NON INDOSSARE A UN MATRIMONIO: I CONSIGLI DEL WEDDING PLANNER DELLE CELEBRITà

E’ arrivata la primavera e con le belle giornate è iniziata ufficialmente la stagione delle nozze. A prescindere dal tipo di matrimonio scelto dagli sposi, è importante per gli invitati attenersi ad alcune regole per quanto riguarda il dress code. Ecco allora alcuni consigli forniti da Johnny Roxburgh, noto wedding planner delle celebrità.

La grandezza della borsa

Un dettaglio importante quando si sceglie l’outfit per partecipare a un matrimonio è la borsa. L’esperto consiglia di non indossare una borsa oversize, che tende sempre a sembrare una borsa per la spesa. Roxburgh ritiene che la borsa debba essere “discreta e carina, una borsa che possa stare sul tavolo durante la cena, come parte dell’arredamento, o appendersi sopra la sedia e avere un aspetto elegante”.

Attenzione alla biancheria durante un matrimonio

Altro aspetto a cui bisogna pensare prima di indossare un abito per una cerimonia è la biancheria intima. Anche se guardandoci allo specchio prima di uscire di casa non si vede, è necessario pensare in prospettiva. Quanto tempo passeremo seduti in auto o a tavola? Ci sono alcuni tessuti, infatti, che se schiacciati troppo a lungo rivelano la biancheria intima. Oppure altri che potrebbero alzarsi con il vento, lasciandoci in mutande. Il wedding planner dei vip fa l’esempio dello chiffon, a cui consiglia di cucire dei piccoli pesi nell’orlo in modo che l’abito non si alzi e rimanga più disteso.

No alle maniche troppo ampie

Negli ultimi tempi, ispirandosi ai look del passato, sono tornate di moda le maniche molto ampie. Ma per un matrimonio, a detta dell’esperto, non sono particolarmente adatte. Una manica troppo larga o sfarzosa potrebbe far cadere il cibo durante il buffet o potrebbe addirittura finire dentro un piatto. L’organizzatore di eventi ha, quindi, sottolineato: “Non lasciare che la moda prenda il sopravvento sugli aspetti pratici“.

Il cappello a un matrimonio

Soprattutto nella tradizione inglese i cappelli sono molto amati e anche negli eventi della famiglia reale se ne vedono di tutti i tipi. Anche in questo caso, però, bisogna seguire delle regole. Roxburgh invita a non indossare mai un cappello che potrebbe oscurare la vista degli altri ospiti sulla sposa durante la cerimonia. Da non indossare anche un cappello con le piume, non adatto agli abbracci e ai baci.

A un matrimonio sono più adatti i tacchi o ballerine?

Per la scelta delle scarpe sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione. Innanzitutto è bene che gli invitati diano un’occhiata prima alla location scelta. Questo perché, ad esempio, indossare un tacco 12 sulla spiaggia potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata. Proprio per quanto riguarda i tacchi, il wedding planner non dà suggerimenti sui centimetri permessi, ma avverte: “L’importante è saperci camminare”. In caso contrario è preferibile indossare un paio di ballerine.

No ai colori vivaci

E’ bene ricordare che i protagonisti del matrimonio sono gli sposi. Per questo gli invitati non dovrebbero mai indossare qualcosa che possa oscurare marito e moglie. Meglio, quindi, evitare colori forti come il rosa fucsia o il turchese acceso. Ma anche le paillettes o abiti scintillanti in generale. Sono ovviamente anche banditi tute, pantaloncini o abiti troppo corti.

(Foto copertina: credit agenzia iStock)

Leggi anche Matrimonio in spiaggia: idee e consigli per una giornata favolosa

Potrebbe interessarti Riti simbolici matrimonio, quali sono?

2024-04-11T16:03:43Z dg43tfdfdgfd